CNOS-FAP Piemonte - CFP SAN LORENZO

Wooooow Piemonte Novara, Vercelli, Valsesia CNOS-FAP Piemonte - CFP SAN LORENZO

La formazione professionale salesiana a Novara al CFP San Lorenzo - CNOS-FAP Piemonte. La scuola dopo "la terza media" per una  formazione al lavoro nel settore della ristorazione. Nel CFP è disponibile lo Sportello Orientamento e i Servizi per l'inserimento al lavoro.

Informazioni

Email: direzione.novara@cnosfap.net
Indirizzo: Via Don Bosco 2/A - Novara
Sito internet: https://novara.cnosfap.net/
Telefono: 0321 668712
Facebook: https://www.facebook.com/CNOSNovara/
Instagram: https://www.instagram.com/cnosfap_novara/

Wooooow Piemonte

Il CNOS-FAP Piemonte opera nella città di Novara al CFP dei Salesiani del San Lorenzo. Eroga servizi di Orientamento e di inserimento a lavoro per minori e disoccupati. La formazione professionale è rivolta agli allievi che hanno da poco concluso "la terza media", consentendo loro di inserirsi nel mondo del lavoro con la qualifica professionale e quindi competenze ben spendibili.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

L'utilizzo delle ICT durante il percorso formativo e di metodologie finalizzate al successo formativo supportate dalla didattica digitale, anche a distanza, e le attrezzature, laboratori e officine al passo con i tempi, fa di CNOS-FAP Piemonte una delle Istituzioni formative più conosciute e rinomate nell'ambito del mondo del lavoro per la preparazione degli allievi.

I nostri corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e sono pertanto gratuiti.

SETTORE RISTORAZIONE

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) di Novara propone corsi nel settore della ristorazione, che prevedono un periodo di stage in azienda.

A seconda che i DESTINATARI sia Giovani e adulti dai >= 14 anni o adulti disoccupati, lo stage si svolgerà per la durata di 300 ore al terzo anno del percorso di qualifica professionale e dopo un primo periodo intenso di formazione in laboratorio per i corsi brevi per disoccupati.

Tutti i corsi prevedono al termine una prova di valutazione con emissione di un certificato di specializzazione, di qualifica o di validazione delle competenze riconosciuti su territorio europeo e nazionale.

QUALIFICA PROFESSIONALE

Il corso di qualifica professionale di Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti - di durata triennale per 990 ore annue permette l'assolvimento dell'obbligo scolastico e di istruzione. Prevede, oltre alla formazione professionalizzante in laboratori attrezzati di cucina con formatori esperti del mestiere, unità formative trasversali legate all'insegnamento della lingua italiana e dell'inglese e francese, della matematica e della fisica, della storia e del diritto del lavoro e dell'organizzazione aziendale e dell'educazione civica e delle ICT, erogate da insegnanti con titoli di studio e competenze didattiche specifiche. E' previsto il sostegno per i soggetti che ne necessitano a vario titolo se in possesso della documentazione prevista (diagnosi funzionale e idoneità all'accesso ai laboratori della professione) rilasciate dalle autorità competenti.

DIPLOMA PROFESSIONALE E PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Gli allievi qualificati possono proseguire gli studi con un ulteriore anno di Diploma Professionale e poi passare ad un percorso di scuola superiore per il Diploma di Stato, accompagnati in modo adeguato in questa scelta.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La finestra on line per le iscrizioni non esclude ma è ancora possibile fare l’iscrizione.

Le domande non verranno prese in considerazione per ordine di presentazione.

È obbligatorio indicare, come seconda o terza scelta opzionale, anche una istituzione scolastica (scuola superiore).

Per chi avesse esigenze o difficoltà nella compilazione online il nostro Centro è a disposizione, su prenotazione, a fornire personal computer e personale per aiutarvi nella compilazione.


In caso di iscrizioni in eccedenza, i candidati saranno accettati secondo le seguenti priorità:

- ETÀ ANAGRAFICA: nati dal 1 gennaio 2009 con percorso regolare di studi

- CONTATTO DELLA FAMIGLIA CON IL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: colloquio con il Direttore/Responsabile CFP, direttore della casa Salesiana e accettazione del ‘Progetto educativo’

- DISTANZA GEOGRAFICA DAL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE: priorità a chi abita più vicino e ha facilità nell’uso dei trasporti pubblici.


Per gli allievi con disabilità sono disponibili tre posti, con l’aggiunta del seguente criterio:

CERTIFICAZIONE AGGIORNATA: consegna in segreteria della certificazione con la dichiarazione di idoneità al lavoro nel laboratorio specifico per l’indirizzo scelto entro il termine ministeriale di accettazione della domanda.

La domanda sarà considerata non valida in caso di dichiarazione mendace rispetto alla disabilità.

https://novara.cnosfap.net

Via San Giovanni Bosco, 2A – Novara

t. 0321 668712

segreteria.novara@cnosfap.net

News Novara, Vercelli, Valsesia

Con la partecipazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte

Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte

Sponsor tecnico

Orangepix - Web Agency

© Copyright 2024 Confindustria Piemonte - C.F. 80082290018
Company Info - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie